La Caritas parrocchiale di Santo Stefano propone l’iniziativa permanente del RECUPERO SCOLASTICO GRATUITO
per ragazzi/e delle Elementari e delle Medie
bisognosi di recuperare in determinate materie scolastiche
ed impossibilitati ad accedere alle ripetizioni a pagamento
Il Recupero Scolastico inizia da Lunedì 1° Febbraio.
Si svolgerà dal Lunedì al Giovedì, dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Occorre prima effettuare l’iscrizione gratuita
presso la Parrocchia di Santo Stefano nei giorni:
martedì 26 e mercoledì 27 Gennaio dalle ore 16:30 alle ore 18:00.
La Coordinatrice è la Signora Bruna Giordano.
Programma
Lunedì: SCUOLA MEDIA: Matematica – Inglese/Francese
Materie SCUOLA ELEMENTARE
Martedì: SCUOLA MEDIA: Italiano
Mercoledì: SCUOLA MEDIA: Matematica
Materie SCUOLA ELEMENTARE
Giovedì: SCUOLA MEDIA: Italiano
Aumentando nel tempo il numero degli/delle Insegnanti (al presente sono sette) sarà possibile offrire un servizio maggiore. Gli/Le Insegnanti, in attività o in pensione, che desiderano offrire il loro servizio, possono iniziarlo in qualsiasi momento. Un GRAZIE cordiale a quanti hanno finora dato la loro disponibilità.
Mercoledì 27 gennaio – ore 18:00
SANTA MESSA IN ONORE DELLA MADONNA
E PREGHIERA DI CONSACRAZIONE A MARIA
Il Santo Rosario con il canto delle Litanie alle ore 17:30
Messa in onore di “SANTA MARIA MADRE DEL SIGNORE”.Tra i titoli con i quali nel Vangelo viene chiamata la Beata Vergine Maria, è eminente il titolo di “Madre del Signore”, con la quale Elisabetta, madre di Giovanni il Battista, piena di Spirito Santo, la salutò: <<A che debbo che la Madre del mio Signore venga a me?>>. I testi di questa Messa si segnalano per la “romana sobrietà” e per la venerazione del tutto singolare verso la Madre di Gesù e Madre nostra.
Mercoledì 27gennaio – ore 18:45 nel Centro parrocchiale
CORSO di CULTURA e LINGUA EBRAICA
Il Corso, gratuito, è tenuto dalla Prof.ssa ENRICHETTA CESARALE.
Venerdì 29 gennaio – dalle ore 17:00
ADORAZIONE EUCARISTICA nel SILENZIO,
ROSARIO e SANTA MESSA,
VESPRI e BENEDIZIONE EUCARISTICA
Nell’omelia: riflessioni tratte dall’Esortazione del Papa: “La gioia del Vangelo”.
… cosa è l’Ecumenismo?
Termina domani la Settimana di Preghiere per l’Unità dei Cristiani. L’Ecumenismo non è semplicemente un volersi bene, un rispettarsi tra persone che credono in Gesù anche se non fanno parte della stessa denominazione religiosa (cattolici, ortodossi, protestanti, anglicani). E’ qualcosa invece di ancor più importante, direi di molto serio ed impegnativo. Vuol dire infatti obbedire ad un comando di Gesù: <<Che tutti siano una cosa sola…>>(Gv 17, v. 11).
Cosa ci divide dagli altri cristiani non cattolici? Ci divide la dottrina su alcune questioni certamente non secondarie. Ma quello che ci unisce è grandioso. È il battesimo, è la fede in Gesù Cristo crocifisso e risorto. E’ il martirio! Noi, e loro, riconosciamo infatti che il battesimo dato nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, anche se inChiese diverse da quelle di appartenenze, è valido. Quindi siamo profondamente uniti nel battesimo e speriamo e preghiamo di arrivare un giorno ad essere uniti anche nell’Eucarestia.Non possiamo inoltre dimenticare che i martiri protestanti e ortodossi e anglicani sono tantissimi e nulla li distingue dai nostri martiri cattolici: tutti hanno dato il sangue per amore di Gesùe per amore del prossimo. Questa è una storia bellissima che noi purtroppo conosciamo ben poco.
Il mondo intorno a noi ha difficoltà a credere e certamente ha una grande difficoltà a credere in un Dio i cui discepoli, che siamo noi, sono divisi tra di loro. L’Ecumenismo ci spinge a chiedere perdono al Signore perché, comunque la mettiamo, le nostre divisioni sono in contrasto con la volontà di Gesù e ci rendono non pienamente credibili davanti agli uomini.
Un cordiale e fraterno saluto ai fratelli e sorelle della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, situata poco distante dalla Chiesa di Santo Stefano, e al loro Pastore Davide.
don Stefano