Rassegna Teatrale “Facciamo Teatro con il Cuore” della Parrocchia Santo Stefano Protomartire di Gaeta: seconda serata con lo spettacolo “Fatti i tacchi tuoi” – Comunicato stampa
di Alessandra Tucciarone
In occasione della seconda serata della Rassegna Teatrale “Facciamo Teatro con il Cuore” – organizzata dopo il successo della scorsa estate ancora una volta in via dei Frassini a Gaeta – giovedì 6 luglio il palco della Piazzetta Santo Stefano si tinge di sfumature tutte al femminile, aprendo il sipario a cinque donne, protagoniste dello spettacolo inedito “Fatti i tacchi tuoi” della compagnia “Le allegre comari”.
Un titolo pungente, a tratti comicamente irriverente, che nasce dalla penna di due delle attrici che vediamo in scena, Alessandra Di Stefano e Alessandra Tucciarone. Sul palcoscenico insieme a loro saliranno anche Carla Capomaccio, Veruschka Cossuto e Anna D’Angelo, dirette dalla regia di Roberta Paone.
Testo
Lo scenario su cui si apre il sipario è quello di un matrimonio, evento a cui ognuna dei vari personaggi è presente per ragioni diverse. Così come sono diverse le loro personalità, alcune più ironiche, altre più battagliere, altre decisamente stravaganti, ma tutte accostabili a profili di donne comuni. I loro pensieri ruotano intorno alla figura centrale della sposa che, per il ruolo che assume in questo giorno, le conduce tutte a fare i conti con i sogni, con le attese e con le proprie strade incompiute. Quello che viene fuori tra i fili di un unico intreccio, è un groviglio di sensazioni e di vissuti diversi, che mostrano l’inconsistenza di un unico modello di femminilità che – per retaggio culturale – rischia ancora di imporsi nella società. Tra spaccati di vita e momenti comici, “Fatti i tacchi tuoi” apre profondi spiragli sull’universo femminile nelle sue svariate sfaccettature e possibilità.
Note di regia
“Incontrare in scena queste donne è stato come aprire tanti vasi di Pandora, spinta dalla curiosità di guardarle dentro fino in fondo e far venire fuori la luminosità ma anche il buio dei loro vissuti. Un viaggio tra pensieri, emozioni e sensazioni. Ascoltare la loro anima è significato entrare nella completezza di quello che noi donne siamo: “La miglior cosa che abbia prodotto al mondo la bella madre natura!”
A tu per tu con le autrici
“Scrivere un testo sul mondo femminile era un’idea che ci girava per la testa già da qualche tempo. Riuscire a farlo insieme, poi, era molto di più di una semplice idea, era un vero e proprio sogno! Abbiamo iniziato di getto quando, una sera d’aprile, passeggiando per le vie di Roma, abbiamo cominciato a “vedere” l’inizio dello spettacolo e siamo corse nel primo locale a mettere su carta tutte le idee, in una frenesia creativa che ci ha letteralmente assalite. I vari personaggi sono arrivati da soli, uno dopo l’altro, in una modalità che oseremmo definire un po’ pirandelliana. La nostra voglia di parlare di donne nasce dai vissuti personali, da kilometri di conversazioni che ci hanno unite, soprattutto dall’aver sperimentato una delle meraviglie assolute del mondo femminile: la complicità. Quale modo migliore per coronarla se non attraverso il teatro, passione che da anni ci lega e ci caratterizza un po’”.
Si ringraziano l’Agenzia I viaggi di Kilroy – dove è possibile acquistare i biglietti al costo di 10 euro – Radio Spazio blu, per la diffusione del nostro progetto, e tutte le attività commerciali che hanno sostenuto questa iniziativa.
Si ringraziano l’ideatrice della rassegna, nonché regista dello spettacolo, Roberta Paone, il Laboratorio teatrale Santo Stefano, il Comitato Feste della Parrocchia e il Comune di Gaeta. Immensa gratitudine va a Don Stefano Castaldi per l’ospitalità durante le prove e per aver concesso tutto questo.