Il Vangelo del giorno
(Luca 12,8-12)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio. Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato. Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
~~~~~
Quella che l’evangelista definisce la bestemmia contro lo Spirito Santo è un’espressione abbastanza oscura e unica nei Vangeli, ma che si riferisce al non credere all’azione dello Spirito santo in noi.
Lo Spirito agisce in modo misterioso nella nostra vita e prepara il cammino a Dio nel nostro cuore. Questo però ci consegna ad una lotta interiore in cui siamo sempre sul crinale del non credere che veramente Dio ci aiuta, ci guida e ci porta a Lui in una vita piena. Corriamo il rischio ogni giorno di cedere di fronte al nostro tribunale interiore portando la testimonianza della nostra solitudine o del nostro merito solitario senza considerare quella presenza divina che è lo Spirito Santo.
~~~~~
Ciao. dS