(Marco 10, 46-52)
In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!».
Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù.
Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Quando Bartimeo sente che sta passando Gesù, inizia a gridare per chiamarlo e chiede pietà. Guariscimi! La sua preghiera non è cadaverica come a volte la nostra: senza convinzione, stanca, distratta. È potente, con le lacrime agli occhi. Ci crede veramente. Bartimeo chiede a Gesù un’attenzione speciale, come quella che noi vorremmo quando, in un momento tanto triste e doloroso chiediamo a qualcuno che ci vuole bene di starci vicino e capire la nostra sofferenza. Perché così ci sentiamo tanto amati! Gesù sente Bartimeo e lo fa chiamare. “Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù”.
Il mantello! Un uomo cieco, povero e non voluto da nessuno che vive per la strada, costretto a chiedere l’elemosina ogni giorno e in tutte le stagioni, come potrebbe vivere senza un mantello? È la sua unica protezione da vento, freddo, pioggia, terra. Quel mantello è la cosa più importante che Bartimeo, cieco, possiede. Eppure, quando Gesù lo chiama lui getta via il mantello. Non ne ha più bisogno, ne è sicuro! Non gli servirà più perché sta andando a chiedere a Gesù di riavere la vista ed è certo che la riavrà!
Questa è la fede che salva Bartimeo! È da questo gesto che Gesù capisce che Bartimeo crede davvero in Lui e non lo delude! Infatti gli ridà la vista e Bartimeo non lascia più Gesù, lo segue e chissà con quali occhi di gioia!
La preghiera fatta bene, con insistenza, con fiducia piena… guarisce!
Buona Domenica! d.Stefano