+ DONI + DIVENTI RICCO!

Vangelo del giorno – Domenica 20/10/’24

(Mc 10, 35-45)

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: “Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo”. Egli disse loro: “Che cosa volete che io faccia per voi?”. Gli risposero: “Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra”. Gesù disse loro: “Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io bevo, o essere battezzati nel battesimo in cui io sono battezzato?”. Gli risposero: “Lo possiamo”. E Gesù disse loro: “Il calice che io bevo, anche voi lo berrete, e nel battesimo in cui io sono battezzato anche voi sarete battezzati. Ma sedere alla mia destra o alla mia sinistra non sta a me concederlo; è per coloro per i quali è stato preparato”. Gli altri dieci, avendo sentito, cominciarono a indignarsi con Giacomo e Giovanni. Allora Gesù li chiamò a sé e disse loro: “Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuole essere il primo tra voi sarà schiavo di tutti. Anche il Figlio dellʼuomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti”.

~~~~~

Gesù non misura la grandezza secondo la logica umana del potere, ma secondo la logica divina del dono. Chi più dona più è ricco, chi più serve più è importante e grande. I nostri desideri possono portarci in alto, aprirci all’amore, all’altro, aiutarci a crescere, oppure possono diventare prevaricazione con il rischio di schiacciare e sottomettere l’altro, chiudendoci in una logica egoistica dove al centro ci sono solo io.

Donare non è la logica del debole, che perde qualcosa, ma la logica della vita, che solo se ècondivisa, solo se mette al centro il desiderio e la dignità di ogni uomo, può diventare ancora più grande.

Chiediamo al Signore di aiutarci a mettere da parte i nostri “io voglio” egoistici per mettere al centro il bene, l’Amore, per trovare il nostro posto nel mondo, nella relazione che fa crescere e non schiaccia.

~~~~~

Buona Domenica! dS