Chiesa

Era una mattina piovosa quell’8 Dicembre del 1983 e Don Cosimino Fronzuto, di santa memoria, celebrò la prima Messa nel parcheggio sottostante il Palazzo Ciani, in Via Eucalipti 9. Così ebbe inizio la Comunità parrocchiale di Santo Stefano Protomartire, che vide diversi sacerdoti condividere con la gente una “missio” molto impegnativa: far crescere la Chiesa in questo vasto territorio per servire le persone e per annunciare la gioia del Vangelo.Ricordiamo in particolare il caro don Gianni che ricevette la nomina contestualmente di Parroco di San Giacomo e della nascente parrocchia di Santo Stefano proprio nel giorno dell’Immacolata dell’anno 1988, e per vari anni tanto si spese per questa Comunità.

Il 22 settembre 1986 mons. Giovangiuseppe De Vellis, allora amministratore diocesano dell’Arcidiocesi di Gaeta, eresse la Parrocchia di Santo Stefano Protomartire in Gaeta. La chiesa parrocchiale che si trova in via dei Frassini venne poi progettata dall’architetto Linda De Luca. I lavori iniziati con la posa della prima pietra il 26 dicembre 2009 si sono conclusi con l’apertura della stessa chiesa lo scorso 26 dicembre 2014.
La nascita della chiesa di santo Stefano è avvenuta anche grazie al contributo dell’8 per mille destinato alla Chiesa cattolica, una parte del quale, oltre a interventi di carità e sostentamento clero, viene destinata anche all’edilizia di culto.