In Comunione n° 25 del 13 marzo 2016

In Comunione

Notiziario della Comunità parrocchiale

di Santo Stefano Primo Martire – Gaeta

13 Marzo 2016~25

Domenica prossima 20 marzo DOMENICA DELLE PALME Benedizione delle Palme ore 10:15 nel Largo sottostante la Cabina Enel

AVVICINATEVI  A  DIO  …

tre buone abitudini su cui esercitarsi in questi giorni

Ancora un poco ed è… Pasqua! Cogliamo questo scampolo di Quaresima e la Settimana Santa per fare tre piccoli ma importanti “esercizi di vita cristiana” e farli diventare “buone abitudini” di ogni giorno. Mi riferisco alla preghiera. Venire a Messa la domenica è importante, ma poi … durante la settimana che succede? C’è il vuoto? O il semplice segno della croce?  “Chi prega certamente si salva, chi non prega certamente si danna” : è un’affermazione molto impegnativa detta da un grande santo: Sant’Alfonso. Pregare significa essere orientati verso Dio e portare Dio dentro di sé come punto di riferimento e come motivo di speranza.

Ecco i tre “esercizi”:

  1. L’offerta della giornata al mattino

Quando ti svegli forse hai ancora sonno, forse pensi a quello che ti aspetta nella giornata. Pensa subito a Dio! Una breve preghiera appena alzato a prima mattina è qualcosa di semplice ma anche qualcosa di molto potente. E’ puntare la bussola verso Dio all’inizio della navigazione

del nuovo giorno. Iniziando la giornata con la preghiera, dedichiamo tutte le altre ore a Dio, che ci dà poi la forza per fronteggiare tutto ciò che ci accadrà durante il giorno.

Puoi dire queste parole:

O Eterno Padre, in questa giornata mi metto nelle tue mani. Tu prenditi cura di me. Io mi fido di Te, Tu lo sai! Fa crescere oggi il mio amore per Te.

 2. Cinque minuti di Vangelo durante il giorno

Dove hai messo il Vangelo? Trovalo e mettilo sul comodino, o visibile in cucina. Nella giornata prenditi cinque minuti e leggi un breve brano del Vangelo. Ogni giorno. L’esercizio di volontà crea la buona abitudine. In questo modo riusciamo ad identificare noi stessi con le parole e le azioni di Gesù. Leggere un brano evangelico ogni giorno ha reso migliori molte persone.

  1. L’esame di coscienza alla sera

E’ semplice: pensa a tre cose belle che hai fatto nella giornata, di qualsiasi genere, e dona un  profondo Grazie al Signore. Poi pensa a tre cose brutte e per ciascuna di esse pronuncia con attenzione: “Signore, abbi pietà di me”.

don Stefano

“Avvicinatevi a Dio, ed egli s’avvicinerà a voi”

(Nuovo Testamento-  Lettera di Giacomo 4,8)


Mercoledì 16 Marzo  – ore 18:00

SANTA MESSA IN ONORE DELLA MADONNA

E PREGHIERA DI CONSACRAZIONE A MARIA

Il Santo Rosario con il canto delle Litanie alle ore 17:30


Mercoledì 16 Marzo – ore 18:30                                                                                            

INCONTRO dei LETTORI

Programmazione del loro servizio nella Settimana Santa


Venerdì 18 Marzo – ore 17:30

VIA CRUCIS Il Rosario viene anticipato alle ore 17:00

MISERICORDIA VUOL DIRE ESSERE AMATI SENZA MERITO